Yo-Yo Intermittent Endurance Test

L’ Assistant Referee Intermittent Endurance Test meglio conosciuto come ARIET: test è uno strumento molto valido per testare l’efficienza fisica degli assistenti arbitrali e degli arbitri effettivi di calcio a 5.
Una delle caratteristiche della prestazione di un assistente arbitrale è quella di svolgere attività ad alta intensità alternata con momenti di attività a bassa intensità.
Lo scopo dell’ARIET è quindi quello di valutare l’efficienza dell’assistente arbitro nell’ effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati.

Come si Svolge

Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di corse a navetta tra due linee poste ad una distanza di 20 m. Dopo ciascuna frazione di 40 m (20 + 20 m) l’arbitro recupera per 10 secondi. L’arbitro dovrà poi avere la premura di attendere il prossimo segnale di partenza da fermo. L’arbitro dovrà ripartire percorrendo la distanza di 25m (12,5 + 12,5 m) in scivolamento laterale, cioè su di un lato.

Nel caso che l’arbitro non sia in grado di arrivare in tempo con il segnale sonoro per due volte anche non successive sulla linea di competenza, verrà escluso dalla prova.

Lo scopo del Test è quello di percorrere il maggior numero di frazioni possibile. Il termine della prova avviene per decisione dell’arbitro e per somma di ammonizioni.

Per risultare idoneo l’arbitro dovrà percorrere nella prova i livelli minimi consentiti dal proprio Organo Tecnico.

ariet

audioDownload audio